LO STUDIO

Assistenza Giudiziaria

SCRIVI

Affermata realtà professionale in tutta la capitale e nella provincia romana, lo Studio Legale dell'avv. Gamberale offre ai propri assistiti una gamma completa ed integrata di servizi giudiziari, rispondendo prontamente alle esigenze di ciascun cliente, fornendo consulenza nelle differenti aeree del settore civile e penale e garantendo un’eccellente assistenza mirata alla risoluzione con successo di ogni singolo caso.

 

Per conoscere nel dettaglio i servizi offerti dallo studio navigate all’interno del sito e contattate il numero 06 87183599 per fissare un incontro in studio.

SEPARAZIONI


Lo studio legale dell'avv. Gamberale cura tutto il procedimento, a partire dalla fase stragiudiziale di invito alla controparte a trovare una soluzione di separazione consensuale. Nel caso di adesione di entrambi i coniugi, viene esperita la procedura di negoziazione assistita di cui al D.L. 132/14 (convertito in L. 162/14) presso l’ufficio del Pubblico Ministero del Tribunale competente, che è molto rapida; ovvero la procedura regolata dal c.p.c. con il deposito di ricorso congiunto presso il Tribunale competente, e l’assistenza ai coniugi nell’udienza di comparizione dinanzi al Presidente del Tribunale. Dopo l’omologazione della separazione, in caso di negoziazione assistita, lo studio cura la trasmissione dell’accordo raggiunto all’Ufficiale dello Stato Civile, come previsto dalla legge. In caso di esito negativo del tentativo di soluzione concordata, lo studio propone al cliente di agire per la separazione giudiziale, e cura tutti gli adempimenti, dal deposito del ricorso, con i documenti richiesti dal Tribunale (in particolare tutta la documentazione di carattere economico e patrimoniale), alla notifica del ricorso e del decreto di comparizione alla controparte, all’assistenza al cliente nell’udienza di comparizione dinanzi al Presidente del Tribunale. Lo studio segue poi la fase successiva del giudizio di merito, attraverso l’istruttoria, fino alla sentenza.

DIVORZIO


Lo studio legale di Roma dell'avv. Paolo Gamberale  cura tutto il procedimento, a partire dalla fase stragiudiziale di invito alla controparte a trovare una soluzione di divorzio congiunto. Nel caso di adesione di entrambi i coniugi, viene esperita la procedura di negoziazione assistita di cui al D.L. 132/14 (convertito in L. 162/14) presso l’ufficio del Pubblico Ministero del Tribunale competente, che è molto rapida; ovvero la procedura regolata dal c.p.c. con il deposito di ricorso congiunto presso il Tribunale competente, e l’assistenza ai coniugi nell’udienza di comparizione dinanzi al Presidente del Tribunale. Successivamente all’omologazione del divorzio, lo studio rilascia a richiesta dei coniugi copia della sentenza di divorzio, ovvero dell’accordo in caso di negoziazione assistita, del quale cura la trasmissione all’Ufficiale dello Stato Civile, come previsto dalla legge. In caso di esito negativo del tentativo di soluzione concordata, lo studio propone al cliente di agire in sede giudiziale, e cura tutti gli adempimenti, dal deposito del ricorso, con i documenti richiesti dal Tribunale (in particolare tutta la documentazione di carattere economico e patrimoniale), alla notifica del ricorso e del decreto di comparizione alla controparte, all’assistenza al cliente nell’udienza di comparizione dinanzi al Presidente del Tribunale. Lo studio segue poi la fase successiva del giudizio di merito, attraverso l’istruttoria, fino alla sentenza.

RESPONSABILITÁ CONTRATTUALE ED EXTRA-CONTRATTUALE


La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale è un tema di grande importanza nel campo del diritto civile. In particolare, la prima si riferisce alla violazione di un contratto da parte di una delle parti, mentre la seconda riguarda l'obbligo di risarcimento in caso di danni causati a terzi al di fuori di un contratto. In entrambi i casi, l'intervento di un avvocato esperto può risultare fondamentale. L'avvocato, infatti, sarà in grado di fornire una consulenza legale accurata e di rappresentare i propri clienti in sede giudiziale, tutelando i loro diritti e interessi. L'esperienza e la competenza dell'avv. Gamberale rappresentano una garanzia per chiunque abbia bisogno di assistenza in materia di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

SUCCESSIONI EREDITARIE


La questione successoria può rivelarsi un vero e proprio labirinto legale, a causa della complessità di normative e procedure da seguire. È quindi cruciale rivolgersi a un esperto del settore, che possa garantire una consulenza e assistenza legale adeguata, sia in sede di mediazione preventiva, che in sede giudiziale, anche per le varie impugnative di testamenti e di lesioni di quota legittima, e/o di donazioni. E ciò, al fine di realizzare in maniera equa la successione di determinati, nuovi titolari nei rapporti giuridici trasmissibili che riguardavano il soggetto defunto, detto de cuius, quando era ancora in vita.

Grazie alla sua formazione e alla sua esperienza pluriennale, l'avvocato saprà offrirvi un supporto professionale e completo per tutte le problematiche legate alle successioni ereditarie.

TUTELA AMBIENTALE


Lo studio legale dell’avv. Paolo Gamberale si occupa anche di diritto ambientale e quindi di fornire consulenza in sede giudiziale civile e penale. La sua competenza gli consente di offrire pareri legali utili per evitare violazioni normative che potrebbero comportare danni all'ambiente, alla reputazione e al business economico delle imprese. Nel campo del diritto ambientale, l'avvocato svolge un ruolo fondamentale nella difesa in giudizio delle società, ma soprattutto nella consulenza preventiva, orientando le aziende verso l'adozione di strategie e tecniche che siano già in linea con la normativa vigente, in modo da evitare future violazioni e prevenire potenziali rischi legali. Grazie alla sua esperienza e professionalità, l’avv.  Gamberale è un referente affidabile per le imprese che vogliono tutelare l'ambiente e conformarsi alla normativa in vigore.

DIRITTO MINORILE


Altro comparto di interesse che vede come protagonista l’attività della struttura capitolina, è quello del diritto minorile. Lo studio legale dell’avv. Gamberale si occupa di soggetti non ancora maggiorenni, sia in sede civile che penale. La prestazione professionale riguarda tutto il procedimento, comprendendo in ciò la fase pre-processuale e quella processuale in senso più specifico. Le autorità davanti cui si può essere chiamati a comparire sono il Tribunale Civile o il Tribunale per i Minorenni, in base alle situazioni e alle rispettive competenza. Il cliente-minore, viene affiancato e tutelato dal momento in cui è richiesta la sua presenza o testimonianza davanti al giudice, fino alla fase successiva giudiziale della pronuncia.

DIRITTO SOCIETARIO


Tra i clienti che si rivolgono allo studio dell’avv. Gamberale, vi sono anche entità giuridiche come aziende e società, anche Cooperative. Come studio legale dalla vocazione poliedrica e completa, viene prestata consulenza anche in materia commerciale e d’impresa. Il ruolo di rappresentanza e di assistenza viene svolto sia in fase stragiudiziale che giudiziale, curando e gestendo le varie fasi. Di norma la sede di comparizione dei soggetti committenti è il Tribunale delle Imprese, ed anche in questo caso, la struttura di consulenza e di rappresentanza, accompagna l’utente che ha conferito mandato, fino alla fase di pronuncia giudiziale. 

Share by: